Cultura e musica a Milano. Un invito alla discussione.

“Costruire spazi di azione culturale nella Milano del terzo millennio”
Sabato 7 maggio, ore 18, Leoncavallo (via Watteau 7).

A tutti gli organizzatori, gli agitatori e i cospiratori culturali. Ai musicisti, agli artisti, ai dj, ai terroristi sonori. Agli osservatori, interni ed esterni, agli operatori del settore, ai giornalisti e ai blogger. Agli appassionati, agli ascoltatori, a chi ha ancora a cuore gli spazi culturali a Milano.

Questo è un invito.

Siamo MI Land, quello strano aggregato che sta provando ad agitare un po’ di situazioni cultural-musicali in giro per Milano nell’arco di questa settimana. Siamo facce conosciute, siamo le esperienze dei concerti della Torchiera e del Leoncavallo, le sperimentazioni teatrali di “Le città sottili”, le energie fresche di ZAM e del Baraonda, siamo realtà attive da tempo come Soundmetak, Wallace Records, O’… siamo quelli che si sbattono tutto l’anno. E come noi tanti altri, ad esempio voi che leggete questo invito.

MI Land è un tentativo di reagire al decadimento ed al proibizionismo culturale di questa città. Se questo tentativo funzionerà non lo capiremo nella settimana di festival, ma nelle capacità di circolazione che questa settimana sta provando ad attivare. Gli step successivi di questo tentativo vorremmo condividerli con tutti. Per questo vi invitiamo a parlarne.

Abbiamo individuato un primo appuntamento all’interno di MI Land. Abbiamo voluto inserire un incontro pubblico perchè si iniziasse a lavorare “a caldo” su ciò che si potrà fare un domani. L’incontro sarà Sabato 7 maggio, ore 18, al Leoncavallo. Siamo coscienti che la collocazione di giorno e ora è infausta per tutti quelli che hanno uno spazio, un circolo, una band… però ci è parso utile fare coincidere questo appuntamento con la serata più “densa” del festival e con un giorno, il sabato, in cui c’è maggiore libertà dalle costrizioni quotidiane.

Abbiamo intitolato questo incontro “Costruire spazi di azione culturale nella Milano del terzo millennio”, e abbiamo invitato alcune persone a portare il loro intervento, tra chi ha aperto degli spazi, chi li ha studiati, chi ne ha scritto e ne scrive al riguardo (Marco Mancuso, Andrea Cazzani, Bertram Niessen, Flipper). Abbiamo chiesto a loro un piccolo intervento, ora chiediamo a voi di intervenire nel dibattito che ne seguirà.

Fare cultura a Milano è ancora possibile, le nostre stesse esperienze lo dimostrano. Vogliamo provare a fare di questa possibilità un punto di forza?

Siateci e dite la vostra :)

a sabato,
MI Land crew.

ps1- Sappiamo che il primo ostacolo nelle nostre attività è rappresentato dalla repressione quotidiana, ci piacerebbe però vederci per elaborare insieme delle proposte, non per raccontarci le nostre sfighe…

ps2- Sappiamo che il periodo è infausto a causa delle imminenti elezioni cittadine. Benchè si sia tutti concordi sul fatto che liberarci di Moratti&Decorato sarebbe un gran bel passo avanti, o proprio perchè si è già tutti d’accordo, evitiamo di incontrarci per fare campagna elettorale, please. Qui non ci serve.

This entry was posted in MI LAND, Spazi and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.